
Canapa e Ginestra
2025
La nuova collezione (2025), disegnata da FFA Architetture e Design, prende forma e colore dalla macchia mediterranea, dove la jinestra, la ginestra calabrese, tinge di giallo i pendii e profuma di Primavera l’aria e lo stato d’animo di chi li attraversa e li vive.
Il progetto reinterpreta antiche lavorazioni tessili in chiave contemporanea e sostenibile, restituendo valore economico, simbolico, emozionale e narrativo a una fibra, resistente e fiera, storicamente radicata nel territorio.
È un atto di restituzione: alla memoria, a saperi che si tramandano, a competenze artigianali che resistono al tempo, alla terra. Insieme alla canapa, altra fibra locale ruvida, ma versatile e di lunga tradizione, la ginestra ambisce a restituire fondamenta solide in termini di valore e potenzialità di sviluppo commerciale ed economico della produzione tessile, strettamente connessa alle tendenze del lusso, della sostenibilità, dell’economia circolare e del turismo esperienziale.
L’intera filiera, passo dopo passo
Acqua, fuoco, sole e acqua.
Ci sono tutti gli elementi nel rituale millenario di trasformazione della ginestra in filato: pure
emozioni di esperienze tramandate da secoli.
Il ciclo produttivo è stato ricostruito nella sua interezza, partendo dalla raccolta manuale dei rami di ginestra fino alla realizzazione dei prodotti tessili:
1. Raccolta e Preparazione
2. Bollitura
3. Macero
4. Scorticatura
5. Battitura
6. Sfibratura e Cardatura
7. Filatura e Tessitura
8. Colorazione con polvere di liquirizia
9. Realizzazione dei prodotti di vendita
Il Progetto MID POP DESIGN è fatto di ginestra, colorata con uno dei Marcatori Identitari Distintivi (MID®) della Calabria extra-ordinaria, la liquirizia calabrese, quella più buona e pregiata che ci sia al mondo ed impreziosita da ricami che profumano di identità.
Quella polvere nera utilizzata per tingere naturalmente i nostri tessuti è quella dei conci Amarelli che da quasi tre secoli lavorano la perenne liquerizia nell’antica Fabbrica nella Città del Purpureus, la introducono in tutto il mondo e la raccontano attraverso l’unico Museo industriale dedicato a questa radice del Mediterraneo.
È cultura che si fa lavoro, lavoro che si fa identità e che si fa bellezza.
Gli stessi prodotti lavorati con la ginestra sono stati realizzati, utilizzando gli stessi metodi e la stessa cura nei dettagli, con la canapa di questa terra, tessuto apparentemente ruvido, autenticamente gentile, tenace e fine, di una morbidezza e lucentezza che fino ad un secolo fa era classificata (tutta quella italiana) come la migliore del mondo.
Quello del telaio tradizionale è un suono antico, ritmico, catartico, ipnotico.
Nelle fasi di realizzazione del Progetto MID POP DESIGN ci siamo lasciati incantare da questa lentezza mediterranea, dal pentagramma senza tempo della ginestra che si fa trama
tra legno e gesti pazienti.


































