FFA Architetture & Design
PROFILO PROFESSIONALE E SOCIETARIO 2025
ARCHITETTURA E DESIGN COME RITORNO E NARRAZIONE PER LA BELLEZZA

FFA Architetture & Design sintetizza ed esprime la formazione, la visione e l’esperienza ventennale dell’architetto e designer Francesca Felice: un percorso iniziato con una laurea con lode in Architettura all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, proseguito con l’abilitazione alla professione ed un master di II livello in Pianificazione Sostenibile del Territorio.
La cifra progettuale è quella della valorizzazione del patrimonio identitario e distintivo dei territori, per suggerirne una rifunzionalizzazione in chiave sociale, culturale, antropologica, economica ed artistica, orientata al governo della bellezza.
UN RITORNO NON SOLO FISICO MA SIMBOLICO, RESPONSABILE, IDENTITARIO.
Che si tratti di recupero e rigenerazione di spazi urbani o green (come Mesogaia a Fagnano Castello di cui è stata progettista), rifunzionalizzati secondo un nuovo senso dell’abitare contemporaneo o ripensati ex novo (come nel 2023 l’implosione dell’ecomostro Palazzo Mangeruca a Torre Melissa del cui team di progettisti è stata direttore operativo) o di ridisegnare interni capaci di suggerire nuove narrazioni (come tra gli altri il progetto Dynamis Living per Open Studi Aperti, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti), ogni iniziativa firmata FFA Architetture & Design nasce ed è ispirata dal concetto omerico del Nostos, del ritorno.
Al Nostos, Francesca Felice ha dedicato l’omonimo progetto di messa in rete degli alberghi diffusi, promosso insieme all’associazione Europea Otto Torri sullo Jonio e che pone al centro la preliminare costruzione e condivisione di una carta dei valori, tra residenti e cittadini temporanei.
Nostos è anche il nome che accompagna diversi progetti ed iniziative di animazione sociale territoriale e regionale, su tutti, il format delle cosiddette invasioni CHI RESTA IN QUEL CHE RESTA, finalizzato a: promuovere la riappropriazione del proprio patrimonio storico, culturale ed identitario, riscoprendo fisicamente e spiritualmente il senso dei luoghi, il ritorno negli spazi e nelle atmosfere della propria terra e delle origini comuni; ad avviare nei ed attraverso i quartieri abbandonati delle città una ricerca sul patrimonio e sui marcatori identitari distintivi; a costruire una banca dati aperta; a stimolare ipotesi di rigenerazione urbana creativa e senza interventi invasivi o radicali; a favorire dal basso la rifunzionalizzazione, la fruibilità ed il ripopolamento sostenibile e durevole in chiave turistica; ed a promuovere, infine, cultura, valori, metodi e sentimenti dell’ospitalità diffusa ed esperienziale quale pre-condizione di ogni e successivo progetto di realizzazione edilizia dell’albergo diffuso, altrimenti destinato a non partire o ad implodere e fallire.
ARCHITETTURE DECLINATE AL PLURALE, INTERIOR, DESIGN D’AUTORE
Creativa full time e con ispirazione impressionista, appassionata di scenografia e fashion, l’Architetto Francesca Felice ama dare corpo ed anima alla congiunzione fisica e simbolica tra opere, gallerie d’arte e l’interior design. Particolarmente incline alla ricerca ed a tutte le declinazioni del nuovo, riesce a tradurre spazi, luoghi ed oggetti disegnati in visioni e percezioni mai convenzionali.
Nelle sue progettazioni ed ambientazioni, che firma con l’installazione di quadri esclusivi realizzati attraverso il riuso creativo di oggetti, contenuti e suggestioni del committente, il valore aggiunto è esattamente ciò che non si vede.
La sua passione per l’interior design nel 2017 l’ha portata al Fuori Salone del Mobile di Milano, per presentare VACU – Questo non è un vaso per Divi Luxury Design: un contenitore fuori dagli schemi, ispirato a Magritte e al suo celebre dipinto La trahison des images – Ceci n’est pas une pipe, che sfida le convenzioni tra oggetto e significato; un perfetto esempio del suo approccio: concettuale e valoriale.
TRA LE SUE MISSIONI QUELLA DI POPOLARIZZARE I MID®
Contribuire a popolarizzare e far conoscere dentro e fuori la Calabria i Marcatori Identitari Distintivi (MID®) della Calabria extra – ordinaria è l’obiettivo che ispira uno degli ultimi progetti di Francesca Felice che si materializza nel progetto Mid Pop Design, avviato dal 2023.
FORMAZIONE E IMPRESA, CON VISIONE IDENTITARIA, DISTINTIVA E COMPETITIVA
Accanto alla progettazione, l’Architetto Felice coordina anche importanti progetti e percorsi di accompagnamento all’impresa. È responsabile formazione della Montesanto Sas, tra i soggetti attuatori del programma Yes I Start Up Calabria promosso dall’Ente Nazionale per il Microcredito con la Regione Calabria.
L’identità e tutto il patrimonio ereditato dalle comunità locali, come chiave di lettura del futuro attraverso il presente, restano capisaldi non solo della costante sperimentazione architettonica e nel design, ma anche nella consulenza in formazione a sostegno dell’emersione di nuove startup d’impresa, identitarie e distintive.
Affiancando centinaia di giovani aspiranti imprenditori nella costruzione e nell’affinamento della propria idea d’impresa, continuiamo a suggerire ed a motivare una rilettura competitiva e vincente del patrimonio identitario nel suo complesso, sia i corsisti nella fase preliminare di studio ed analisi; sia soprattutto quanti vengono poi sostenuti finanziariamente nell’avvio concreto della loro attività d’impresa e quindi seguiti tanto nella sostenibilità del loro business plan, quanto nella fase architettonica e di interior design.
FFA Architetture & Design è tutto questo ed anche altro: un laboratorio di idee, un atelier progettuale, uno spazio dove i luoghi vengono sottratti all’abbandono e all’oblio e tornano ad essere popolati di energie positive e sorrisi. Quelli di chi torna ad abitarli, anche solo ripensandoli.