
Mid Pop Design
Il progetto MID POP DESIGN ambisce a Disseminare e popolarizzare i Marcatori Identitari Distintivi (MID®) della Calabria Straordinaria, ovvero quegli elementi unici e distintivi del patrimonio immateriale e materiale regionale, icone e perimetro di una terra ancora inedita ed inesplorata, da narrare come destinazione esperienziale, meta misteriosa di un nuovo Grand Tour spirituale, rievocati attraverso strumenti diffusi e più fruibili, più leggibili e replicabili.
Incorporati in prodotti di uso comune e oggetti fashion, riletti simpaticamente in chiave Pop, i MID non soltanto ambiscono a stimolare senza oicofobia la riappropriazione più leggera della propria storia extra-ordinaria e dei propri patrimoni da parte degli stessi calabresi, ma suggeriscono nuove interpretazioni di sviluppo commerciale, turistico ed economico-circolare; prospettive illuminate di crescita endogena ed eco-sostenibile, altre visioni e misurazioni della qualità della vita, per un Sud meridiano, che non è, parafrasando Franco Cassano, un non-ancora-Nord.
Finanziato nel 2024 dal Gal Sibaritide (Ambiente e green economy – misura 6.2 - Intervento 6.2.1: "Aiuti all’avviamento per nuove attività non agricole nelle aree rurali) il Progetto MID POP DESIGN, partito nel 2023, continua e nel 2025 mette in campo declinazioni ulteriori.
Il Codex Purpureus Rossanensis (un unicum al mondo, contenente tra le altre singolarità universali, anche la più antica rappresentazione de L’Ultima Cena di Gesù), l’universale Teorema di Pitagora (elaborato oltre 2500 anni fa nella celebre Scuola italica, nell’antica Kroton), Luigi Lilio (al quale si deve dal 1582 il Calendario Gregoriano usato in tutto il mondo), Sybaris (la più ricca e influente polis della Magna Graecia, il cui aggettivo Sibarita è universalmente riconosciuto come sinonimo di eleganza e raffinatezza), il Bos Primigenius nella straordinaria Grotta del Romito a Papasidero (il cui misterioso autore viene considerato il Michelangelo della Preistoria).
E poi i Bronzi di Riace (due capolavori unici e le uniche statue al mondo ad avere la caruncola lacrimale realizzata con una pietra rosa posta fra occhi e naso), il Cedro Diamante (il più apprezzato, ricercato dai ministri delle comunità ebraiche perché ritenuto il più bello), Ferramonti di Tarsia (il più grande campo di concentramento per ebrei in Italia ed unico della Storia dove non si registrarono vittime), Nosside di Locri (una delle prime donne e poetesse occidentali ad avere affermato, attraverso la propria sensibilità artistica, l’essere femminile), gli Arbëreshë di Calabria (la più grande comunità italo-albanese del mondo, da oltre 500 anni in Calabria), Italìa (il nome che la Calabria ha donato a tutta la Penisola italiana), Bernardino Telesio (il filosofo che da Cosenza, nel Cinquecento, fondò il Naturalismo) e la Liquirizia di Calabria (riconosciuta come la più pregiata al mondo, per la cui estrazione industriale la Calabria ha inventato i conci ed oggi celebrata nell’unico Museo aziendale della Liquirizia, l’Amarelli di Corigliano-Rossano).
Sono, questi, alcuni dei MID censiti nella mappatura regionale ufficiale, richiamati in icone POP nel progetto di fashion identitario, interpretato da FFA e realizzato attraverso l’esperienza artigianale della storica Fabbrica Tessile Bossio scelta negli anni scorsi anche da Fendi per il progetto HAND IN HAND, 15 pezzi unici della borsa Baghette realizzati in fibra di ginestra.
Partner
La LINEA MID POP DESIGN è il risultato di una sinergia creativa che ha coinvolto nelle diverse fasi, dall’ispirazione, passando dalla progettazione alla realizzazione e messa a terra, esperienze, competenze, sorrisi. A tutti loro, artigiani, professionisti, sostenitori del bello, grazie!
Produzioni e Materiali
Fabbrica della Liquirizia Amarelli
La polvere di liquirizia della prestigiosa e plurisecolare esperienza imprenditoriale è il pigmento che ha dato colore, naturalmente, alla collezione di borse in ginestra e canapa.
Fabbrica Tessile Bossio
La produzione materiale della Linea Mid Pop Design è stata affidata alla Fabbrica Tessile di Calopezzati che eredita e mantiene viva ancora oggi l’antica arte del telaio.
Moda e styling
Il servizio trucco delle modelle è stato curato dalle make up artist Patrizia De Simone e Sara Marino, titolari di MAKEOVER THE NEW YOU, il primo Make Up Center nella provincia di Cosenza, firmato MAKE UP FOREVER.
L’hairstylist ANTONIO RUSSO ha pettinato le indossatrici, vestite dalla BOUTIQUE MARTUCCI; gli accessori di scena sono di MARTUCCI OTTICA.
Shooting e location fotografiche
- PALAZZO CHERUBINI, centro storico di Rossano
- CASTELLO DELL’ARSO, in collaborazione con l’Associazione Torre dell’Arso
Contenuti identitari e distintivi e strategie di posizionamento competitivo.
HEGHEOMAI – Contenuti Strategie Lobbying
LENIN MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying
Comunicazione integrata.
ROKA PRODUZIONI – Comunicazione Creativa & Eventi
Partner enogastronomici
iGreco
Cantine Zito
Biosmurra






























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