top of page

Cutrì

2023

MID POP DESIGN trova la sua genesi e fonte di ispirazione anche nel progetto Cutrì, dall’omonimo elemento onomastico (riferito al colore verde degli occhi richiamanti quelli del coccodrillo), attribuito di una delle storiche famiglie marinare di Cariati (Cs), tra quelle che fino agli anni ’80 de secolo scorso hanno annoverato maestre tessitrici, interpreti della millenaria arte ed esperienza ai telai artigianali, soprattutto di derivazione ottomana.

L’importante lavoro di ricerca e studio è stato quello di recuperare quelle che in dialetto locale venivano chiamate zampere, matrici antichissime, disegni e codici ancestrali, tramandati da donna a donna, telaio dopo telaio.

Le abbiamo ricercate come si fa con un tesoro prezioso, digitalizzate, catalogate.

Questi segni di bellezza saranno riprodotti su nuovi tessuti, ceramiche, complementi d’arredo, oggetti diversi. L’obiettivo è quello di consegnare al futuro memorie di mani femminili che non vogliamo vadano perduti e trasferire emozioni e sensazioni di una terra antica, molto spesso inedita ed inesplorata, capace di far condividere esperienze uniche ed irripetibili.

News

bottom of page